Primaria e Secondaria
In questo ciclo i bambini sono guidati a sviluppare determinate competenze. I nostri sono ambienti per il lavoro di gruppo o individuale, con momenti di condivisione tra gruppi diversi e scambio tra fasce di età. Gli educatori cercano, in questo modo, di osservare e valutare le fasi dello sviluppo di ogni studente per predisporre un’azione educativa e didattica adeguata.
Ciascuno studente ha un proprio piano di studi, aggiornato di comune accordo con l’educatore. Gli studenti hanno poi un proprio portfolio che raccoglie i lavori fatti costruendo passo dopo passo il percorso di avanzamento di ciascuno.
I momenti di spiegazione frontale variano: la mattina l’educatore, con il suo gruppo di studenti in aula, stabilisce le attività da svolgere nelle ore successive. I temi delle lezioni sono vari, dalle materie di istruzione didattica di base a quelle alternative come: orto, pittura, ricamo, uncinetto (per sviluppare la manualità fine), ma anche grafica (per stimolare la creatività) e ampio spazio alle scienze.
Al termine dell’anno l’obiettivo trasversale dello staff è portare gli studenti a lavorare sia autonomamente che assieme ai compagni. L’istruzione è garantita rispettando le otto linee guida ministeriali. Da noi non ci si annoia…