La Scuola Universale

 

La scuola in casa di Winp Free Schooling prepara i bambini ed i ragazzi ad affrontare le sfide e a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi necessarie per un futuro sostenibile, insegnando la creatività, l’immaginazione e l’intuizione.
I nostri percorsi di scuola in casa corrispondono ai diversi gradi di istruzione e si tengono non in provincia di Bergamo ma in numerose sedi dislocate sul territorio.

L’apprendimento delle lingue avviene in modo analogico e in Inglese, Tedesco e Spagnolo.

Gli apprendimenti principali, i laboratori e il valore dei percorsi orientativi.

 

Primo percorso elementari: 6/11 anni

I bambini sono affiancati da facilitatori che possono essere i genitori stessi o educatrici/ori alla funzione della LIQUIDITÁ. L’elemento da cui proveniamo è liquido adattabile e sostanziale, è Vita; accompagniamo i bambini a sentire il nutrimento delle acque le fonti che nascono dagli ARCHETIPI. Imparano in modo ANALOGICO E SPONTANEO a sentire e dai sensi si plasmano come piccoli ricercatori di conoscenze nutriti dalle FONTI. Le fonti sono le foci delle materie che prendono forma quando nutrono le curiosità dei bambini. Così la lettura avviene e basta da subito attraverso gli ARCHETIPI o lettere degli alfabeti. Alfabeto fonte. La fonte dei numeri viene scoperta attraverso la natura e i suoi numeri così come il movimento diviene la geometria sul corpo e la geografia degli spazi in cui i piccoli si orientano. Tutti i contenuti delle linee guida vengono affrontati in modo competente dai facilitatori/educatori.

FONTE DI VALORE: ALIMENTAZIONE STORIA E NUTRIMENTO

Secondo percorso medie: 11/14 anni

Dalla fonte al FIUME: le medie l’archetipo della TRASFORMAZIONE.I ragazzi sono affiancati da facilitatori e cominciano a sviluppare autonomia e padronanza di sé e scoprono di essere i creatori della propria realtà. L’autonomia permette di trasformare, come il fiume in continuo movimento. Le materie vengono approcciate in modo creativo e dinamico, come un fiume in movimento. Si mostra ai ragazzi come la matematica può essere la geometria di un campo di calcio, come la geometria può essere le forme della danza. La storia viene data come racconto e attraverso il senso “critico” i ragazzi imparano a scoprire in modo intuitivo ed innato la propria verità. Il centro sono le funzioni delle competenze, imparare a usare le conoscenze. Si insegna la ricerca del proprio regno interiore, sentire e sapere che l’assoluto non è tale e che il mondo è loro.

Terzo percorso superiori: 14/18 anni

LA SCUOLA UNIVERSALE: le scuole superiori. Nel percorso delle superiori che tendenzialmente si sviluppa in 4 anni gli studenti si aggregano in gruppi di 6/8 per consolidare la loro materia (conoscenza). Dopo i 3 anni delle medie i ragazzi imparano ad approfondire la conoscenza, con capacità di discernimento e di scelta. Imparano a sentire la creazione della propria realtà e fanno un passaggio evolutivo. La scuola universale prevede dei coach che allenano al lavoro di studio e ricerca. Le materie di base nel biennio comprendono le “materie prime” come italiano/matematica/lingue/ civica e le extracurricolari che determinano gli indirizzi di interesse come arti o informatica. L’obiettivo della scuola universale è quello di far riconoscere agli studenti le applicazioni reali anche presso laboratori, artigiani luoghi dove allenare le conoscenze. I ragazzi possono pur appartenendo a percorsi misti condividere i saperi di base e questo riteniamo diviene un grande arricchimento grazie agli scambi e modellamenti. 

Le nostre lezioni ssvolgono secondo modello campus per 24 ore settimanali distribuite su 5 mattine e 2/3 pomeriggi 

Accertamenti di idoneità

La Winp supporta gli studenti homeschoolers nel raggiungimento degli accertamenti di idoneità a fine ciclo scolastico in collaborazione con scuole paritarie su tutto il territorio.

Contattateci per scoprire tutti i nostri percorsi formativi per ragazzi ed educatori!